Pagine

domenica 12 maggio 2013

Report Museo Stibbert


Museo Stibbert
Il museo Stibbert è stato creato da Frederick Stibbert, nato a Firenze ma educato in Inghilterra. Ha dedicato la sua vita alla collezione che ora si trova nel museo che fu aperto al pubblico nel 1908. Esso è noto soprattutto per la sua famosa armeria che comprende oggetti dei secoli XV – XIX europei, medio-orientali e giapponesi, allestiti secondo il gusto ottocentesco. All’interno possiamo trovare pezzi appartenenti all’armeria europea, all’armeria giapponese, all’armeria medio-orientale; e quadri, costumi, ceramiche e porcellane di suddetti periodi e aree geografiche.
Durante la mia visita ho molto apprezzato la collezione di quadri nella “Sala della Malachite”, presenti molti ritratti e bellissimi arazzi. Mi ha incuriosito molto il modo in cui è arredata questa casa-museo, con il cuoio ricamato del 1600 che ricopriva le pareti, l’influenza orientale anche nei dettagli più piccoli e la cura dei dettagli anche nelle camere da letto.
Non sono riuscita a ammirare e capire del tutto la collezione di armature, anche per l’immane quantità di dettagli che erano presenti su ogni singola parte di esse.
Al di là di tutto, un bell’esempio di casa-museo con una bellissima collezione che rimarrà per Firenze come altro motivo di vanto.

Nessun commento:

Posta un commento