Pagine

domenica 12 maggio 2013

Gucci Museo

Guccio Gucci è stato un' imprenditore italiano, al rientro del suo viaggio a Londra, dove rimane affascinato dall'eleganza della nobiltà inglese, fondò nel 1921 a Firenze un'azienda artigianale di prodotti in pelle, con negozio di valigeria.
Negli anni '30 i suoi capolavori erano il souvenir d' Italia. Molti dei clienti italiani furono degli aristocratici con l' hobby dell'ippica, che spinsero Gucci a sviluppare la sua icona del morsetto.
Negli anni della dittatura in Italia, sperimenta materiali per il lusso, come canapa, lino e iuta. La Borsa Bamboo dal manico brunito dalle canne e dalla curvatura laterale ispirata alla forma della sella, è ancora oggi un prodotto ricercato e rimane il simbolo di Gucci.
Negli anni '50 Gucci trova ancora un'ispirazione nel mondo equestre, il nastro verde-rosso-verde ripreso dalla sottopancia della sella.
Con la scomparsa di Guccio Gucci nel 1953 i figli hanno ereditato l'attività.
I prodotti Gucci sono amati anche da star del cinema.
A metà degli anni '60, fu adottato il logo con le due G incrociate, il simbolo più significativo della storia di Gucci. Per la prima volta le iniziali del fondatore compaiono sulle chiusure delle borse con diverse interpretazioni, lavorate in oro e argento, su pelli, velluti e sete; con varianti GG tondo, GG diagonale e GG mignon.
Il marchio diventa famoso per la sua artigianalità italiana.
Nel 1977, la sua notorietà a Beverly Hills viene rinnovata grazie ad una Gucci Gallery privata, dove alcuni VIP privilegiati come Rita Hayworth e Michael Caine possono dare un'occhiata a borse da 10.000 dollari con catenella rimovibile in oro e diamanti o a copriletti in volpe platinata.
Nel 1981, Gucci organizza la sua prima sfilata di moda a Firenze.
Flora nasce dalla realizzazione dei quadri di Vittorio Accornero per il foulard della principessa Grace con un'illustrazione multicolore ricca di incanto e poesia, nove bouquet di fiori delle quattro stagioni.
Evrning, il reparto che più mi è piaciuto, dove troviamo le creazioni da sera di Gucci dedicati agli eventi più esclusivi della scena internazionale, fino a diventare protagonisti delle riviste di moda sono espressione di una sartorialità sapiente che associa vanità e movimento!

Nessun commento:

Posta un commento