Pagine

sabato 11 maggio 2013

museo Gucci


museo  Gucci
Affacciato su piazza della Signoria, nel trecentesco Palazzo di Mercanzia, è stato recentemente aperto il Gucci Museo, un luogo di bellezza e celebrazione del celebre marchio fiorentino.
 La storia di Gucci è cominciata 90 anni fa a Firenze, ed è diventata in tutto il mondo un simbolo di gusto, stile e qualità. Il museo fiorentino si sviluppa su tre piani in cui si riassume tutta la storia della maison fiorentina è quindi un luogo dove si celebra un'esperienza di successo, si ammirano i modelli che hanno fatto la storia del marchio. Non manca evidentemente, all'interno dello spazio espositivo, un Icon store dove acquistare gli oggetti più emblematici di Gucci, dal mocassino con il morsetto, al foulard Flora, alla borsa New Jackie.
Al piano terra si può trovare l'esposizione permanente con la grande sala Viaggio, dedicata alla valigeria e agli accessori, che con il suo glamour ha contribuito al successo internazionale del marchio durante gli anni’50, ’60 e ’70. Il fondatore Guccio Gucci aveva infatti avuto un'esperienza lavorativa come portiere all’Hotel Savoy di Londra, e a quella si ispirò per creare le prime collezioni di valigeria.
Il mondo Gucci e le sue icone si possono ammirare al primo piano,la sala Borse, percorso di design ed eccellenza artigianale che ricorda i modelli storici, divenuti veri e propri oggetti di culto.
Il percorso del primo piano prosegue con sezioni dedicati  ai favolosi abiti da sera e sono esposte  anche clutch uniche e oggetti di valore.
 Il primo piano è anche spazio dedicato alle mostre e alle installazioni di artisti contemporanei.

L’esposizione permanente continua al secondo piano, con la Logomania, spazio che ripercorre l’evoluzione del monogramma della doppia G, tracciando una storia nella storia il cui protagonista è l’intramontabile segno grafico divenuto emblema del made in Italy. Infine, i temi Lifestyle e Sport completano il viaggio all’interno del museo, con un omaggio ai simboli e ai prodotti iconici del marchio ispirati ai mondi dello sport e del tempo libero.
A me è piaciuto,essendo un amante delle macchine,  la Cadillac modello Gucci degli anni ’70. 


Nessun commento:

Posta un commento